ENSEMBLE DI PERCUSSIONI "A. POZZI"
L'ensemble di Percussioni Antonia Pozzi, fondato da un'idea di Renato Taddeo nel 2018, ha come obiettivo l'esibizione concertistico-performativa, la ricerca sonora e la continua sperimentazione, possibile grazie ai diversi background e alle diverse personalità dei membri che ne fanno parte, riuscendo a mescolare influenze anche apparentemente lontane.
E' composto dai Maestri Renato Taddeo, Elio Marchesini, Stefano Giudice e Matteo Savio in forma stabile, ma varia il suo organico in base ad esigenze concertistiche e di repertorio.
L' ensemble, oltre ad affrontare i grandi capolavori del '900 per Ensemble di percussioni, è molto attivo anche dal punto di vista della trascrizione e dell'elaborazione.
A prova di ciò si cita la performance andata in scena nel luglio 2022 interamente dedicata a "Tierkreis" di K.Stockhausen in cui i membri dell'ensemble hanno interamente arrangiato l'opera creando uno spettacolo completo e assoluto, pensato per essere suonato all'aperto alla vista del cielo stellato (senza eccessiva illuminazione).
"Si è creata una bolla, una sospensione del tempo e dello spazio ieri sera nel giardino della Corte delle Muse. Un lavoro eccezionale quello svolto da Elio Marchesini, Renato Taddeo, Stefano Giudice e Matteo Savio sui moduli, carillon di Stockhausen, elaborati, approfonditi, sviluppati fino a creare uno spettacolo assoluto completato dalla performance pittorica di Chiara Crepaldi."